19 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo santo della lista odierna è San Romualdo.
Nobile, divenne eremita e dopo l'esperienza in Spagna, nei pressi di un monastero sotto l'influenza di Cluny, iniziò una serie di peregrinazioni lungo l'Appennino con lo scopo di riformare monasteri ed eremi sul modello degli antichi cenobi dell'Oriente.
La sua fama e il suo carisma lo misero più volte in contatto con i potenti, principi e prelati. Convertì Ottone III che lo nominò abate di Sant'Apollinare in Classe, carica che Romualdo rifiutò clamorosamente dopo un anno rifugiandosi a Montecassino dove portò il suo rigore ascetico.
Riprese le sue peregrinazioni fondando numerosi eremi, l'ultimo dei quali fu Camaldoli. Questo nome deriva dal campo che un tale Maldolo aveva donato a Romualdo, in cerca di solitudine.
Oltre a San Romualdo, oggi ricordiamo anche Santa Giuliana Falconieri, Santi Gervasio e Protasio, San Buonmercato di Ferrara, San Modeste Andlauer e San Remi Isoré.
Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:53. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.
La Luna sorge alle 14:46 con azimuth 93° e tramonta alle 02:44 del giorno successivo con azimuth 263°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 60%. Età della Luna: 8,86 giorni.
Cielo poco nuvoloso, con nubi sparse nella prima mattina ed al pomeriggio. Coperto in nottata.
Le temperature saranno comprese fra i 21,2 gradi delle ore 5 ed i 30 gradi delle ore 14. La temperatura percepita sarà superiore ai 32 gradi all'ombra.
Vento di Levante da Est di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 41 km/h (22 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 14, con valori compresi fra 7,7 e 8,8.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,7 kWh.
Grandissimo colpo quello messo a segno dalla Geffen Records oggi 19 giugno 1980: il primo artista a firmare un contratto con la casa discografica è la famosissima stella mondiale Donna Summer.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro