22 giugno

La lista dei santi di oggi comincia col nome di San Paolino di Nola.

Discendeva da ricca famiglia patrizia romana (nacque nel 355 a Bordeaux, dove il padre era funzionario imperiale) e favorito nella carriera politica da amicizie altolocate, divenne «consul suffectus», cioè sostituto, e governatore della Campania.

Incontrò il vescovo Ambrogio di Milano e il giovane Agostino di Ippona, dai quali fu avviato alla fede cristiana. Ricevuto il battesimo verso i venticinque anni, durante un viaggio in Spagna conobbe e sposò Therasia.

Dopo la morte prematura dell'unico figlioletto, Celso, entrambi si dedicarono interamente all'ascesi cristiana, sul modello di vita monacale orientale. Così, di comune accordo distribuirono le ingenti ricchezze ai poveri, e si ritirarono nella Catalogna, deve venne ordinato prete. A Nola, poi, diede inizio alla costruzione di un santuario, ma si preoccupò anzitutto di erigere un ospizio per i poveri, adattandone il primo piano a monastero, dove si ritirò con Therasia e alcuni amici.

Nel 409 fu eletto vescovo di Nola. Morì a 76 anni, nel 431.

Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasette minuti.

La Luna sorge alle 18:29 con azimuth 116° e tramonta alle 04:29 del giorno successivo con azimuth 242°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 84%. Età della Luna: 12,39 giorni.

Il cielo sarà sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno ancora elevate, comprese fra i 19 gradi delle ore 5 ed i 30,7 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 32 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di moderata o debole intensità, con possibili raffiche fino a 20 km/h (10,7 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.

Era un mercoledì, di ben novantatré anni fa.

Introducendo una moneta e girando una manovella per selezionare un disco, si poteva ascoltare la canzone prescelta: è facile pensare ai Juke Box! Il ricordo di oggi 22 giugno 1927 è però legato al fonografo a moneta, praticamente il papà del Juke Box.

I primi modelli furono venduti dalla Ami, azienda nota per la produzione di pianoforti a gettoni.

Potrebbero interessarti anche...