11 luglio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di San Benedetto.
È il patriarca del monachesimo occidentale. Dopo un periodo di solitudine presso il sacro Speco di Subiaco, passò alla forma cenobitica prima a Subiaco, poi a Montecassino. La sua Regola, che riassume la tradizione monastica orientale adattandola con saggezza e discrezione al mondo latino, apre una via nuova alla civiltà europea dopo il declino di quella romana.
In questa scuola di servizio del Signore hanno un ruolo determinante la lettura meditata della parola di Dio e la lode liturgica, alternata con i ritmi del lavoro in un clima intenso di carità fraterna e di servizio reciproco.
Nel solco di San Benedetto sorsero nel continente europeo e nelle isole centri di preghiera, di cultura, di promozione umana, di ospitalità per i poveri e i pellegrini. Due secoli dopo la sua morte, saranno più di mille i monasteri guidati dalla sua Regola.
Paolo VI lo proclamò patrono d'Europa il 24 ottobre 1964.
Oltre a San Benedetto, oggi ricordiamo anche San Chetillo, San Drostano di Deer e Sant'Olga di Kiev.
Il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti.
La Luna sorge alle 07:06 con azimuth 59° e tramonta alle 22:18 con azimuth 299°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 8%. Età della Luna: 1,15 giorni.
Cielo prevalentemente sereno per tutta la giornata
Le temperature saranno comprese fra i 20 gradi delle ore 4 ed i 31,9 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 34 gradi all'ombra.
Venti variabili da Nord Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 27 km/h (14,4 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,4 e 9,4.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,6 kWh.
Sebbene non sia un ricordo del tempo assai remoto, l'11 luglio del 2004 il market digitale iTunes festeggia la vendita del brano numero 100.000.000 (cento milioni).
Un numero che nell'era digitale non deve stupire, se non fosse che è arrivato dopo solo quattrocento giorni dal debutto di questa piattaforma.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro