12 luglio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
La lista dei santi di oggi si apre con i nomi di Santi Nabore e Felice.
Nabore e Felice erano due soldati di origine nordafricana, arrivati a Milano nel IV secolo per servire nell'esercito di Massimiano. Divennero cristiani e, a Lodi Vecchio (Laus Pompeia), furono giustiziati per aver disertato. Si trattava in realtà di un'«epurazione» dei cristiani dai ranghi militari. I corpi furono portati nella basilica milanese detta «naboriana».
Il loro culto pian piano decadde, e con esso la chiesa, fino a che nel XIII secolo i francescani non ravvivarono tutt'e due. Nel 1799 i martiri furono traslati nella basilica di Sant'Ambrogio. Ma i busti con i crani sparirono e furono ritrovati 160 anni dopo presso un'antiquario belga.
Oltre ai nomi di Nabore e Felice, oggi ricordiamo anche San Fortunato, San Giovanni Gualberto, Sant'Arduino di Fontenelle, Santi Ermagora e Fortunato di Aquileia, ed i Santi Proclo ed Ilarione.
Il sole sorge alle 06:07 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantaquattro minuti.
La Luna sorge alle 08:09 con azimuth 63° e tramonta alle 22:53 con azimuth 294°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 14%. Età della Luna: 2,13 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 21 gradi delle ore 5 ed i 31,7 gradi delle ore 14. La temperatura percepita sarà superiore ai 34 gradi all'ombra.
Vento di Solano da Est / Sud Est di moderata intensità, con raffiche fino a 28 km/h (15 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 14, con valori compresi fra 8,2 e 9,4.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20,5 kWh.
Andiamo al Marquee Club di Londra nel 1962, quando il proprietario del locale, Harold Pendleton, scrittura una band per suonare con Alexis Korner nel programma Jazz Club della BBC.
La band si chiama Rolling Stones.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro