13 luglio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Pochi sono i santi che ricordiamo oggi: il primo di questi è Sant'Errico. Spesso si ricorda con il nome di Sant'Enrico, e parliamo di Enrico II Imperatore.
Enrico II è un esempio di rettitudine nell'arte del governare: per questo oltre che santo è patrono delle teste coronate.
Nato nel 973 vicino a Bamberga, in Baviera, crebbe in un ambiente cristiano. Il fratello Bruno divenne vescovo di Augsburg (Augusta), una sorella si fece monaca e l'altra sposò un futuro santo, il re d'Ungheria Stefano.
Enrico fu educato prima dai canonici di Hildesheim e, in seguito, dal vescovo di Regensburg (Ratisbona), San Wolfgang. Si preparò così all'esercizio del potere, cosa che avvenne dapprima quando divenne Duca di Baviera, e poi nel 1014 quando "già re di Germania e d'Italia" Papa Benedetto VIII, lo incoronò a guida del Sacro Romano Impero.
Tra i consiglieri ebbe Odilone, abate di Cluny, centro di riforma della Chiesa. Enrico morì nel 1024. Fu lui a sollecitare l'introduzione del “Credo” nella Messa domenicale.
Oltre a Sant'Enrico, oggi ricordiamo anche Sant'Esdra e Santa Clelia Barbieri.
Il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e quarantatré minuti.
La Luna sorge alle 09:15 con azimuth 69° e tramonta alle 23:25 con azimuth 288°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 21%. Età della Luna: 3,12 giorni.
Al mattino e fino al primo pomeriggio, cielo coperto con pioggia e schiarite. Sereno dalle ore 15.
Le temperature saranno comprese fra i 23,3 gradi delle ore 5 ed i 30,3 gradi delle ore 13. La temperatura percepita sarà superiore ai 34 gradi all'ombra.
Venti variabili da Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 40 km/h (21,4 nodi).
Possibili precipitazioni modeste, per un complessivo di 1,4 mm.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,1 e 9,2.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20,2 kWh.
Il ricordo musicale di oggi ritorna nel periodo tanto florido per la musica italiana (e non solo): gli anni '60.
Andiamo a Fiuggi, quando un Gianni Morandi neppure ventenne si aggiudica la terza edizione del Cantagiro con il brano “In ginocchio da te”.
Era il 13 luglio 1964.
Gianni Morandi – In Ginocchio Da Te
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro