22 luglio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il ricordo dei santi di oggi comincia con il nome di Santa Maria Maddalena.
La Chiesa latina era solita accomunare nella liturgia le tre distinte donne di cui parla il Vangelo e che la liturgia greca commemora separatamente: Maria di Betania, sorella di Lazzaro e di Marta, la peccatrice «cui molto è stato perdonato perché molto ha amato», e Maria Maddalena o di Magdala, l'ossessa miracolata da Gesù, che ella seguì e assistette con le altre donne fino alla crocifissione ed ebbe il privilegio di vedere risorto.
L'identificazione delle tre donne è stata facilitata dal nome Maria comune almeno a due e dalla sentenza di San Gregorio Magno che vide indicata in tutti i passi evangelici una sola e medesima donna.
I redattori del nuovo calendario, riconfermando la memoria di una sola Maria Maddalena senz'altra indicazione, come l'aggettivo "penitente", hanno inteso celebrare la santa donna cui Gesù apparve dopo la Risurrezione. È questa la Maddalena che la Chiesa oggi commemora e che, secondo un'antica tradizione greca, sarebbe andata a vivere a Efeso, dove sarebbe morta.
In questa città avevano preso dimora anche Giovanni, l'apostolo prediletto, e Maria, Madre di Gesù.
Papa Francesco ha elevato al grado di Festa la sua memoria.
Oltre alla memoria di Maria Maddalena, oggi ricordiamo anche San Gualtero (o Gualtiero) e San Vandregisilo.
Il sole sorge alle 06:15 e tramonta alle 20:45. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trenta minuti.
La Luna sorge alle 19:45 con azimuth 124° e tramonta alle 05:04 del giorno successivo con azimuth 236°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 90%. Età della Luna: 13,29 giorni.
Cielo sereno durante tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 20 gradi delle ore 5 ed i 31,8 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 34 gradi all'ombra.
Venti variabili da Ovest di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 12 km/h (6,2 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,2.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21 kWh.
“Introducing the Beatles” è il primo album dei Fab Four, che oggi 22 luglio 1963 fu pubblicato negli Stati Uniti.
Che le canzoni dei Beatles siano tutte celebri, è un dato di fatto; ma che in questo primo capolavoro ce ne siano alcune che rimangono imperterrite nella storia musicale mondiale, è una certezza! Una fra tutte: Love me do.
Love me Do – The Beatles
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro