23 luglio
di Geronimo Carreras ·
Il primo nome che ricordiamo nella lista dei Santi di oggi è quello di Santa Brigida di Svezia.
Compatrona d'Europa, venerata dai fedeli per le sue «Rivelazioni», nacque nel 1303 nel castello di Finsta, nell'Upplandi (Svezia), dove visse con i genitori fino all'età di 12 anni. Sposò Ulf Gudmarson, governatore dell'Östergötland, dal quale ebbe otto figli.
Secondo la tradizione devozionale, nel corso delle prime rivelazioni, Cristo le avrebbe affidato il compito di fondare un nuovo ordine monastico. Nel 1349 Brigida lasciò la Svezia per recarsi a Roma, per ottenere un anno giubilare e l'approvazione per il suo ordine, che avrebbe avuto come prima sede il castello reale di Vastena, donatole dal re Magnus Erikson.
Salvo alcuni pellegrinaggi, rimase a Roma fino alla sua morte avvenuta il 23 luglio 1373. La sua canonizzazione avvenne nel 1391 ad opera di Papa Bonifacio IX.
Oltre a Santa Brigida, oggi ricordiamo anche Sant'Apollinare di Ravenna, San Liborio, Sant'Ezechiele e San Fedor Usakov.
Il sole sorge alle 06:16 e tramonta alle 20:44. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e ventotto minuti.
La Luna sorge alle 20:42 con azimuth 122° e tramonta alle 06:14 del giorno successivo con azimuth 239°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 98%. Età della Luna: 14,44 giorni.
Cielo sereno per tutta la giornata.
Le temperature, ancora elevate, saranno comprese fra i 22,4 gradi delle ore 5 ed i 32 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 36 gradi all'ombra.
Venti variabili da Est di debole intensità. Probabili raffiche fino a 12 km/h (6,2 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,1 e 9,2.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrò mediamente 20 kWh.
Il locale di Liverpool che vedeva esibirsi i Beatles, il Cavern Club, riapre oggi 23 luglio 1966 dopo alcuni mesi di chiusura per fallimento.
La serata inaugurale della nuova gestione vede esibirsi sul palco anche Rufus Thomas e Saloman Burke.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro