25 luglio
di Geronimo Carreras ·
Il primo santo che la Chiesa oggi ricorda è San Giacomo il Maggiore.
Fu il primo dei Dodici a rendere testimonianza a Cristo con il martirio. Era il fratello di San Giovanni Evangelista e con lui ricevette da Gesù il soprannome aramaico di Boanèrghes, «cioè figli del tuono» (Mc 3, 17). Al suo nome è legato il «Cammino di Santiago», che riacquisì popolarità nel XX secolo anche grazie a uno straordinario discorso di Giovanni Paolo II sulla natura del pellegrinaggio e sul bisogno per l'Europa di ritrovare la sua identità cristiana per riscoprire «tutto ciò che costituisce la sua gloria».
Oltre a San Giacomo, oggi ricordiamo anche San Cristoforo, San Cucufate (o Cugat) e Santa Valentina (Martire).
Il sole sorge alle 06:18 e tramonta alle 20:43. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e venticinque minuti.
La Luna sorge alle 22:08 con azimuth 113° e tramonta alle 08:37 del giorno successivo con azimuth 250°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 87%. Età della Luna: 16,65 giorni.
Cielo poco nuvoloso nelle prime ore del mattino, poi coperto per tutto il resto della giornata.
Le temperature, particolarmente elevate, saranno comprese fra i 26 gradi delle ore 3 ed i 32,9 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 37 gradi all'ombra.
Venti variabili da Sud di debole intensità, con raffiche fino a 23 km/h (12,5 nodi).
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 15,7 kWh.
Scaviamo nel passato un po' più lontano rispetto ai classici anni '60 e '70, per andare fino al 1946, quando Dean Martin e Jerry Lewis tengono il loro primo spettacolo in coppia ad Atlantic City.
È l'inizio di un sodalizio ricco di successi che durò esattamente dieci anni. La loro ultima esibizione, infatti, risale al 24 luglio 1956: lo show terminò oltre la mezzanotte, arrivando quindi alla data del 25 luglio, giorno in cui cominciarono gli spettacoli della brillante coppia.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro