1 novembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Se dovessi elencare tutti i Santi che oggi si dovrebbero ricordare, ovviamente dovrei elencare tutti i santi del calendario, dato che il nome della ricorrenza è Ognissanti (con due "s", mi raccomando)!
Eppure la festa di Ognissanti (o anche Tutti i Santi) è diventata anche una festa civile, difatti è un giorno rosso del calendario.
Per la Chiesa Cattolica, il primo novembre è festa di precetto. Il giorno successivo si ricordano tutti i morti, secondo un'antica tradizione che vede i defunti ritornare nei luoghi spesso frequentati durante la vita terrena.
L'ispettore Ginko è sulle tracce di un ladro senza scrupoli, in grado di cambiare aspetto e sembianze grazie a particolari maschere, il tutto coronato da un caso di omicidio in un castello: è la prima apparizione di Diabolik nel romanzo a fumetti dal titolo “Il re del terrore”.
Pubblicato dall'Astorina al costo di 150 lire, il primo numero di Diabolik esce il giovedì 1 novembre 1962, ben cinquantasei anni fa. La coprotagonista Eva Kant compare per la prima volta nel numero 3 di marzo 1963.
Diabolik è tutto italiano: nato dalla mente di Angela e Luciana Giussani, si ispira ad un fatto di cronaca nera accaduto a Torino nel 1954: fu ritrovato il cadavere di un operaio della FIAT, e l'omicidio fu rivendicato al quotidiano La Stampa da un sedicente Diabolich. Da qui la trasformazione con la "K" finale.
Diabolik diventò ben presto un cult fra i collezionisti di fumetti, oltre ad ispirare il film di Mario Bava del 1968: la colonna sonora del film fu realizzata dal maestro Ennio Morricone.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro