30 luglio
di Geronimo Carreras ·
Il primo nome che oggi ricordiamo nella lista dei santi è quello di San Pietro Crisologo.
Nel 433 fu consacrato vescovo di Ravenna, dal Papa in persona, Sisto III.
Il soprannome di Pietro è «Crisologo», che significa «dalle parole d'oro». La sua identità di uomo e di vescovo emerge chiaramente dai documenti che possediamo, circa 180 sermoni.
È lì che troviamo veramente lui, con una cultura apprezzabile in quei tempi e tra quelle vicende, e soprattutto col suo calore umano e con lo schietto vigore della sua fede.
Ravenna ai tempi di Pietro è una città crocevia di problemi e di incontri. Dall'Oriente lo consulta l'archimandrita Eutiche, in conflitto dottrinale col patriarca di Costantinopoli e con gran parte del clero circa le due nature in Gesù Cristo. Il vescovo di Ravenna gli risponde rimandandolo alla decisione del Papa (che ora è Leone I) «per mezzo del quale il beato Pietro continua a insegnare, a coloro che la cercano, la verità della fede».
Il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 20:38. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e sedici minuti.
La Luna è sorta ieri e tramonta alle 12:51 con azimuth 278°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 57%. Età della Luna: 21,16 giorni.
Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 24 gradi delle ore 3 ed i 32,9 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 38 gradi all'ombra.
Venti variabili da Sud di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 13 km/h (7,2 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8 e 9.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20,5 kWh.
I suoi trent'anni di attività li ha festeggiati con un concerto spettacolare gratuito ad Hyde Park a Londra: Luciano Pavarotti riceve un lunghissimo applauso da parte di oltre centomila persone che hanno assistito al suo concerto, nonostante una pioggia battente.
È il 30 luglio 1991.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro