1 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che scorgiamo nella lista dei santi di oggi è quello di Sant'Alfonso Maria de' Liguori.
Nasce a Napoli il 27 settembre 1696 da genitori appartenenti alla nobiltà cittadina.
Studia filosofia e diritto. Dopo alcuni anni di avvocatura, decide di dedicarsi interamente al Signore. Ordinato prete nel 1726, Alfonso Maria dedica quasi tutto il suo tempo e e il suo ministero agli abitanti dei quartieri più poveri della Napoli settecentesca.
Mentre si prepara per un futuro impegno missionario in Oriente, prosegue l'attività di predicatore e confessore e, due o tre volte all'anno, prende parte alle missioni nei paesi all'interno del regno. Nel maggio del 1730, in un momento di forzato riposo, incontra i pastori delle montagne di Amalfi e, constatando il loro profondo abbandono umano e religioso, sente la necessità di rimediare ad una situazione che lo scandalizza sia come pastore che come uomo colto del secolo dei lumi.
Lascia Napoli e con alcuni compagni, sotto la guida del vescovo di Castellammare di Stabia, fonda la Congregazione del SS. Salvatore.
Intorno al 1760 viene nominato vescovo di Sant'Agata, e governa la sua diocesi con dedizione, fino alla morte, avvenuta il 1 agosto del 1787.
Il sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 20:36. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e dodici minuti.
La Luna sorge alle 00:44 con azimuth 72° e tramonta alle 14:50 con azimuth 291°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 48%. Età della Luna: 22,48 giorni.
Cielo prevalentemente sereno nelle prime ore del mattino. Coperto dalle ore 11 fino alla fine della giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 26,6 gradi delle ore 7 ed i 31,4 gradi delle ore 13. La temperatura percepita supererà i 34 gradi all'ombra.
Venti variabili da Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 36 km/h (19,5 nodi).
Probabili precipitazioni modeste, per un complessivo inferiore al millimetro.
Un impianto fotovoltaico da 3 KW produrrà mediamente 12 kWh.
Aveva appena diciotto anni la cantante Aretha Franklin quando, a New York, effettuò la sua prima incisione sonora.
Oggi 1 agosto 1960 presero forma le due canzoni prodotte dal padre di Aretha, Clarence LaVaughn, da inviare come demo e che poi portarono al primo contratto discografico con la Columbia Records.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro