4 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
L'elenco dei santi di oggi è piuttosto scarno: solo due nomi compaiono fra i santi che oggi ricordiamo. Il primo è San Giovanni Maria Vianney.
Nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, presso Lione, in Francia. Di famiglia contadina e privo della prima formazione, riuscì, nell'agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote. Per farlo sacerdote, ci volle tutta la tenacia dell'abbé Charles Balley, parroco di Ecully, sempre presso Lione: lo avviò al seminario, lo riaccolse quando fu sospeso dagli studi. Giovanni Maria Vianney, appena prete, tornò a Ecully come vicario dell'abbé Balley. Alla morte di Balley, fu mandato ad Ars-en-Dombes, un borgo con meno di trecento abitanti. Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars, si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito. Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare la Messa e a confessare, senza risparmiarsi.
Morì nel 1859. Papa Pio XI lo proclamerà santo nel 1925. Sarà indicato modello e patrono del clero parrocchiale.
Il secondo nome è quello di Sant'Aristarco.
Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 20:33. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e sei minuti.
La Luna sorge alle 02:21 con azimuth 58° e tramonta alle 17:47 con azimuth 303°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 29%. Età della Luna: 25,26 giorni.
Le poche nubi sparse nelle prime ore della giornata lasceranno spazio al cielo sereno sin dalle ore 4.
Le temperature, nuovamente in rialzo, saranno comprese fra i 24,4 gradi delle ore 7 ed i 32,3 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 37 gradi all'ombra.
Venti variabili da Est fino alle ore 11, poi da Ovest fino alla nottata, di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 33 km/h (17,9 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 8,7.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,9 kWh.
Lo ha ispirato Big Mama Thornton, con il suo omonimo brano: il mitico Elvis Presley pubblica oggi 4 agosto 1956 “Hound Dog”.
Nell'Ottobre dello stesso anno, propone il pezzo nella celebre trasmissione Ed Sullivan Show.
Elvis Presley "Hound Dog" (October 28, 1956) on The Ed Sullivan Show
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro