6 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
La ricorrenza che la Chiesa oggi pone al primo posto delle celebrazioni è la Trasfigurazione del Signore.
La liturgia romana leggeva il brano evangelico riferito all'episodio della trasfigurazione il sabato delle Quattro Tempora di Quaresima, mettendo così in relazione questo mistero con quello della passione. Lo stesso evangelista Matteo inizia il racconto con le parole: «Sei giorni dopo» (cioè dopo la solenne confessione di Pietro e il primo annuncio della passione), «Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni, suo fratello, e li condusse sopra un alto monte, in disparte. E si trasfigurò davanti a loro: il suo volto risplendette come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce». C'è in questo episodio una netta contrapposizione all'agonia dell'orto del Getsemani.
La trasfigurazione, che fa parte del mistero della salvezza, è ben degna di una celebrazione liturgica che la Chiesa, sia in Occidente come in Oriente, ha comunque celebrato in vario modo e in date differenti, finché Papa Callisto III elevò di grado la festa, estendendola alla Chiesa universale.
Oltre alla ricorrenza della Trasfigurazione del Signore, oggi ricordiamo anche San Salvatore, San Cremete e Sant'Ormisda.
Il sole sorge alle 06:28 e tramonta alle 20:31. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore e tre minuti.
La Luna sorge alle 03:57 con azimuth 56° e tramonta alle 19:32 con azimuth 303°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 16%. Età della Luna: 27,15 giorni.
Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 21,6 gradi delle ore 5 ed i 32 gradi delle ore 16. La temperatura percepita sarà superiore ai 34 gradi all'ombra.
Venti variabili da Ovest di moderata o debole intensità, con raffiche fino a 16 km/h (8,6 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 8,8.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 20 kWh.
Un ricordo degno di nota, anche se non strettamente legato al mondo della musica, è quello che ci riporta a ben 102 anni fa, nel 1919: appare per la prima volta Don Diego Vega, nei panni eroici di Zorro.
L'eroe, nato nel romanzo La maledizione di Capistrano di Johnston McCulley, prese il primo spazio nelle cinque puntate del romanzo, pubblicato sulla rivista All Story Weekly, a partire da oggi 6 agosto 1919.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro