7 agosto

Il nome di San Donato d'Arezzo apre la piccola lista dei santi che oggi ricordiamo.

Nato a Nicomedia, studia da chierico a Roma. Suo compagno di formazione è Giuliano, ma mentre questi diventa suddiacono della Chiesa di Roma, Donato rimane semplice lettore.

Tuttavia divenuto imperatore, Giuliano (l'Apostata) promulga una violenta persecuzione contro la Chiesa. Donato fugge ad Arezzo accolto dal monaco Ilariano a cui si affianca nell'apostolato, penitenza e preghiera; con lui opera tra il popolo prodigi e conversioni.

La sua «passio» racconta di miracoli eclatanti: fra i tanti, durante la celebrazione di una Messa, al momento della Comunione, entra nel tempio un gruppo di pagani che mandano in frantumi il calice. Donato, dopo intensa preghiera, raccoglie i frammenti e li riunisce, ma manca un pezzo del fondo del calice. Il vescovo continua a servire il vino senza che esso cada dal fondo mancante; fra lo stupore generale ben 79 pagani si convertono.

Un mese dopo Donato è arrestato e, sotto la persecuzione di Giuliano l'Apostata, è decapitato ad Arezzo il 7 agosto.

Oltre a San Donato, oggi ricordiamo anche San Gaetano da Thiene, Santa Mafalda e Santa Afra.

Il sole sorge alle 06:29 e tramonta alle 20:29. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno quattordici ore.

La Luna sorge alle 04:55 con azimuth 58° e tramonta alle 20:15 con azimuth 300°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 9%. Età della Luna: 28,14 giorni

Cielo sereno lungo tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 24 gradi delle ore 4 ed i 31,3 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 35 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 33 km/h (18,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 8,7.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,9 kWh.

Christine Perfect, pianista e vocalist dei Chiccken Shack, dopo aver sposato il bassista della band John McVie, abbandona il gruppo per poi entrare nei Fleetwood Mac: è il primo membro femminile della storica band anglo-statunitense.

Potrebbero interessarti anche...