14 agosto

Il primo nome che troviamo nella lista assai corta dei santi di oggi è quello di San Massimiliano Maria Kolbe.

Massimiliano Maria Kolbe nasce nel 1894 a Zdunska-Wola, in Polonia. Entra nell'ordine dei francescani e, mentre l'Europa si avvia a un secondo conflitto mondiale, svolge un intenso apostolato missionario in Europa e in Asia.

Ammalato di tubercolosi, Kolbe dà vita al «Cavaliere dell'Immacolata», periodico che raggiunge in una decina d'anni una tiratura di milioni di copie.

Nel 1941 è deportato ad Auschwitz. Qui è destinato ai lavori più umilianti, come il trasporto dei cadaveri al crematorio. Nel campo di sterminio Kolbe offre la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di famiglia, suo compagno di prigionia. Muore pronunciando «Ave Maria». Sono le sue ultime parole, è il 14 agosto 1941.

Giovanni Paolo II lo ha chiamato «patrono del nostro difficile secolo». La sua figura si pone al crocevia dei problemi emergenti del nostro tempo: la fame, la pace tra i popoli, la riconciliazione, il bisogno di dare senso alla vita e alla morte.

Oltre al ricordo di San Massimiliano Kolbe, oggi ricorre anche quello di Sant'Alfredo e Sant'Arnolfo di Soissons.

Il sole sorge alle 06:35 e tramonta alle 20:21. Il culmine è alle 13:28. Durata del giorno tredici ore e quarantasei minuti.

La Luna sorge alle 12:48 con azimuth 104° e tramonta alle 23:47 con azimuth 252°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 42%. Età della Luna: 6,15 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 23,5 gradi delle ore 6 ed i 32,6 gradi delle ore 15. La temperatura percepita sarà superiore ai 38 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est di debole intensità, con probabili raffiche fino a 13 km/h (6,8 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 7,3 e 8,4.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,1 kWh.

Non è certamente un ricordo musicale, ma per il nostro made in Italy è un'icona: Enzo Ferrari.

Muore oggi 14 agosto 1988, all'età di 90 anni, il pilota ed imprenditore Enzo Ferrari, creatore di una delle più famose aziende automobilistiche mondiali e di una scuderia corse pluridecorata come campione di Formula 1.

Potrebbero interessarti anche...