29 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
La ricorrenza più titolata di oggi 29 agosto è quella del Martirio di San Giovanni Battista.
Giovanni sigilla la sua missione di precursore con il martirio. Erode Antipa, imprigionatolo nella fortezza di Macheronte ad Oriente del Mar Morto, lo fece decapitare.
Egli è l'amico che esulta di gioia alla voce dello sposo e si eclissa di fronte al Cristo, sole di giustizia: 'Ora la mia gioia è compiuta; egli deve crescere, io invece diminuire'. Alla sua scuola si sono formati alcuni dei primi discepoli del Signore.
Oltre al Martirio di San Giovanni Battista, oggi ricordiamo anche Santa Beatrice di Nazareth, Santa Sabina, San Sebbi e Sant'Alberico.
Il sole sorge alle 06:49 e tramonta alle 19:59. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno tredici ore e dieci minuti.
La Luna sorge alle 23:42 con azimuth 63° e tramonta alle 14:38 del giorno successivo con azimuth 299°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 52%. Età della Luna: 21,82 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso, con nubi sparse al mattino ed in tarda serata.
Le temperature saranno comprese fra i 19,7 gradi delle ore 5 ed i 28,7 gradi delle ore 15.
Vento prevalentemente di Traversone da Ovest / Nord Ovest, di moderata intensità, con raffiche fino a 24 km/h (13 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 14, con valori compresi fra 7,1 e 8.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17,4 kWh.
Una delle più famose canzoni che sono entrate nella storia, anche per essere stata colonna sonora dell'omonimo film pubblicato nel 1990, è “Oh,Pretty Woman” di Roy Orbison.
La canzone è stata pubblicata oggi 29 agosto 1964, ed in soli due mesi raggiungerà il Disco d'Oro per aver raggiunto il milione di copie vendute.
Una curiosità: il celebre cantante prese parte, impersonando ovviamente sé stesso, nella serie televisiva Hazzard (Dukes of Hazzard), cantando questa canzone nel ventunesimo episodio della terza serie.
Roy Orbison on "The Dukes of Hazzard"
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro