31 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il nome di San Raimondo Nonnato è il primo che scopriamo nella lista dei santi di oggi.
Non si sa molto della sua vita. Il soprannome significa non partorito dalla madre viva, «non-nato», ossia estratto dal corpo senza vita di lei, morta prima di darlo alla luce.
Forse di nobile famiglia, Raimondo verso il 1224 entrò nell'Ordine religioso della Mercede (detto anche dei Mercedari), fondato pochi anni prima con lo scopo di riscattare e di curare la formazione religiosa e morale degli schiavi nelle regioni spagnole ancora occupate dagli Arabi.
Dopo che gli spagnoli liberarono gran parte del territorio, Raimondo partì per l'Algeria, dove fu fatto prigioniero. Per impedirgli di predicare, gli misero una sorta di morso. Tornato in Catalogna, diventato ormai famoso, fu chiamato a Roma da Papa Gregorio IX che nel 1239 lo nominò cardinale. Ma durante il viaggio, morì assalito da violenti febbri.
San Raimondo è considerato anche il patrono delle ostetriche.
Oltre a San Raimondo, oggi ricordiamo anche Sant'Aristide Marciano, Sant'Abbondio di Como, Sant'Aidano di Lindisfarne, San Cesidio e compagni, e San Nicodemo.
Il sole sorge alle 06:51 e tramonta alle 19:56. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno tredici ore e cinque minuti.
La Luna sorge alle 00:16 con azimuth 59° e tramonta alle 15:37 con azimuth 303°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 46%. Età della Luna: 22,72 giorni.
Cielo sereno per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 19,6 gradi delle ore 6 ed i 29,3 gradi delle ore 15.
Venti variabili da Nord al mattino, da Est nel pomeriggio e da Sud in serata, di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 19 km/h (10,3 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 fra le ore 13 e le ore 14, con valori compresi fra 7,6 e 7,7.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17 kWh.
La celebre canzone “My sweet Lord” di George Harrison è una copia! Oggi 31 agosto 1976 i giudici danno ragione alle Chiffons, che cantarono nel 1963 “He's so fine” (cliccando sul titolo, vi porto al giorno ove ne ho parlato), riconoscendo la partitura del coro della canzone di Harrison identica a quella della canzone delle Chiffons.
George Harrison dovrà pagare una somma che supera il mezzo milione di dollari.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro