3 settembre

San Gregorio Magno è il primo santo che oggi ricordiamo.

Nacque verso il 540 dalla famiglia senatoriale degli Anici e alla morte del padre Gordiano, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate del monastero di Sant'Andrea sul Celio.

Eletto Papa, ricevette l'ordinazione episcopale il 3 settembre 590. Nonostante la malferma salute, esplicò una multiforme e intensa attività nel governo della Chiesa, nella sollecitudine caritativa, nell'azione missionaria. Autore e legislatore nel campo della liturgia e del canto sacro, elaborò un Sacramentario che porta il suo nome e costituisce il nucleo fondamentale del Messale Romano.

Lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono intere generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì il 12 marzo 604.

Oltre a San Gregorio, oggi ricordiamo anche Santa Febe.

Il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 19:52. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno dodici ore e cinquantotto minuti.

La Luna sorge alle 02:41 con azimuth 57° e tramonta alle 18:10 con azimuth 302°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 27%. Età della Luna: 25,51 giorni.

Temporale e schiarite nelle prime ore del giorno, per poi avere un cielo sereno o poco nuvoloso fino alla nottata. Al termine del giorno, ancora probabili piogge e schiarite.

Le temperature, in sensibile rialzo, saranno comprese fra i 24,2 gradi delle ore 2 ed i 28,9 gradi delle ore 13. La temperatura percepita sarà superiore ai 34 gradi all'ombra.

Venti variabili da Est di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 44 km/h (23,9 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo di 3,9 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 15,3 kWh.

L'etichetta discografica Reprise di Frank Sinatra viene acquistata dalla Warner Bros.

Il presidente del consiglio di amministrazione continuerà ad incidere dischi per l’etichetta Reprise.

Potrebbero interessarti anche...