11 settembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
In questo giorno, i primi nomi che scorgiamo nella lista dei santi di oggi sono quelli dei Santi Proto e Giacinto.
I santi Proto e Giacinto furono sepolti nel cimitero di Bassilla (poi di Sant'Ermete). Nel 1845 le loro ossa furono trovate in un cubicolo che Papa Damaso aveva fatto ripulire dalla terra franata e in cui aveva fatto porre una lapide che ricordava come Proto e Giacinto fossero fratelli martiri.
La tradizione narra la loro vita in modo leggendario. Essi sarebbero stati due fratelli cristiani eunuchi, schiavi di Eugenia, figlia del nobile romano Filippo, prefetto di Alessandria d'Egitto. Convertita al cristianesimo, Eugenia avrebbe ceduto i due giovani alla nobile Bassilla, convertitasi a sua volta grazie ai loro insegnamenti. Denunciati dal fidanzato di quest'ultima, sarebbero stati tutti martirizzati. Al di là della leggenda, è certo che la loro esistenza e il loro martirio sono stati storicamente comprovati.
Oltre ai nomi di Proto e Giacinto, oggi ricordiamo anche il Beato Ludovico IV, San Diomede, i Santi Matteo e Gusmeo, i Santi Vincenzo, Ramiro e compagni, e Santa Sperandea.
Il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:39. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno dodici ore e trentotto minuti.
La Luna sorge alle 11:51 con azimuth 110° e tramonta alle 22:22 con azimuth 247°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 32%. Età della Luna: 4,76 giorni.
La perturbazione che ha caratterizzato la giornata di ieri prosegue il suo corso nelle prime ore di oggi. Ancora piogge e schiarite, con possibile miglioramento verso le ore 11.
A seguire, cielo sereno o poco nuvoloso con minore probabilità di pioggia.
Le temperature saranno comprese fra i 20 gradi delle ore 3 ed i 29 gradi delle ore 14.
Vento prevalentemente di Maestrale da Nord Ovest, di moderata intensità, con raffiche fino a 29 km/h (15,6 nodi).
Precipitazioni modeste, per un complessivo di 2,3 mm.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 15,4 kWh.
È certamente importante ricordare la data dell'11 settembre come una pietra miliare della storia moderna, citando l'attacco alle Torri Gemelle del 2001. Il mio blog, però, ha da oltre due anni un'impronta musicale, ed anche se sto pensando di girare pagina, almeno per oggi rimane il taglio di scrittura che ho mantenuto da oltre settecento giorni a questa parte. Quindi...
Prima registrazione di Ringo Starr con i Beatles, in sostituzione di Pete Best, nella canzone Love Me Do. Era l'11 settembre 1962.
Love Me Do – Beatles (1962)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro