13 settembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che scorgiamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Giovanni Crisostomo.
Giovanni, nato ad Antiochia probabilmente nel 349, dopo i primi anni trascorsi nel deserto, fu ordinato sacerdote dal vescovo Fabiano e ne diventò collaboratore. Grande predicatore, nel 398 fu chiamato a succedere al patriarca Nettario sulla cattedra di Costantinopoli. L'attività di Giovanni fu apprezzata e discussa: evangelizzazione delle campagne, creazione di ospedali, processioni anti-ariane sotto la protezione della polizia imperiale, sermoni di fuoco con cui fustigava vizi e tiepidezze, severi richiami ai monaci indolenti e agli ecclesiastici troppo sensibili alla ricchezza. Deposto illegalmente da un gruppo di vescovi capeggiati da Teofilo di Alessandria, ed esiliato, fu richiamato quasi subito dall'imperatore Arcadio. Ma due mesi dopo Giovanni era di nuovo esiliato, prima in Armenia, poi sulle rive del Mar Nero. Qui il 14 settembre 407, Giovanni morì. Dal sepolcro di Comana, il figlio di Arcadio, Teodosio il Giovane, fece trasferire i resti mortali del santo a Costantinopoli, dove giunsero la notte del 27 gennaio 438.
Oltre al nome di San Giovanni Crisostomo, oggi ricordiamo anche quelli di San Maurilio di Angers, San Venerio, Sant'Amato di Remiremont, Sant'Amato di Sens (o di Sion), Sant'Evanzio di Autun.
Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 19:36. Il culmine è alle 13:19. Durata del giorno dodici ore e trentatré minuti.
La Luna sorge alle 14:17 con azimuth 121° e tramonta alle 23:47 con azimuth 237°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 48%. Età della Luna: 7,05 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 19 gradi delle ore 5 ed i 28,7 gradi delle ore 15.
Venti variabili da Nord al mattino e da Sud Ovest nel pomeriggio ed in serata, di debole intensità.
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 15,8 kWh.
Il ricordo musicale di oggi è più vicino ai nostri giorni. Andiamo al 13 settembre 2005, quando il brano Lascia che io sia di Nek vince il Festivalbar nella puntata finale all'Arena di Verona.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro