17 settembre

Il primo santo che troviamo nella lista dei nomi del calendario alla data odierna è San Roberto Bellarmino.

Roberto Bellarmino nacque a Montepulciano nel 1542 da una ricca e numerosa famiglia. Nel 1560 entrò nella Compagnia di Gesù. Studiò a Padova e a Lovanio e al Collegio romano di Roma. In quegli anni tra i suoi alunni c'era anche San Luigi Gonzaga. Fu ordinato cardinale e arcivescovo di Capua nel 1599.

Divenne un affermato teologo postridentino. Scrisse molte opere esegetiche, pastorali e ascetiche; fondamentali per l'apologetica sono i voluminosi libri «De controversiis». Con un'opera semplice nella struttura ma ricca di sapienza come il suo «Catechismo» fu "maestro" di tante generazioni di fanciulli. Famoso anche un altro suo volume «L'arte del ben morire».

Morì il 17 settembre 1621 a Roma. Nel 1930, ebbe da Papa Pio XI la triplice glorificazione di beato, di santo e di dottore della Chiesa.

Oltre a San Roberto Bellarmino, oggi ricordiamo anche Sant'Ildegarda di Bingen, San Reginaldo, San Satiro e Sant'Arianna.

Il sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 19:30. Il culmine è alle 13:18. Durata del giorno dodici ore e ventiquattro minuti.

La Luna sorge alle 18:02 con azimuth 118° e tramonta alle 04:02 del giorno successivo con azimuth 244°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 77%. Età della Luna: 11,4 giorni.

Cielo coperto o poco nuvoloso, con possibili piogge e schiarite in mattinata.

Le temperature saranno comprese fra i 24,4 gradi delle ore 5 ed i 29,5 gradi delle ore 15. La temperatura percepita supererà i 33 gradi all'ombra.

Venti variabili da Ovest di debole intensità.

Possibili precipitazioni modeste, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,8 kWh.

Il ricordo musicale di oggi è legato al trio statunitense The Supremes ed alla loro canzone “Baby Love”: pubblicato oggi 17 settembre 1964 dalla casa Motown, diverrà uno dei maggiori successi del gruppo composto da Diana Ross, Florence Ballard e Mary Wilson.

Baby Love – The Supremes (1964)

Potrebbero interessarti anche...