1 ottobre

Il primo nome che troviamo oggi nella lista dei santi è quello di Santa Teresa di Gesù Bambino.

La Francia dell'Ottocento è il primo paese d'Europa nel quale cominciò a diffondersi la convinzione di poter fare a meno di Dio, di poter vivere come se egli non esistesse.

Proprio nel paese d'Oltralpe, tuttavia, alcune figure di santi, come Teresa di Lisieux, ricordarono che il senso della vita è proprio quello di conoscere e amare Dio.

Teresa nacque nel 1873 in un ambiente profondamente credente. Di recente anche i suoi genitori sono stati dichiarati beati. Ella ricevette, dunque, una educazione profondamente religiosa che presto la indusse a scegliere la vita religiosa presso il carmelo di Lisieux. Qui ella si affida progressivamente a Dio.

Su suggerimento della superiora tiene un diario sul quale annota le tappe della sua vita interiore. Scrive nel 1895: «Il 9 giugno, festa della Santissima Trinità, ho ricevuto la grazia di capire più che mai quanto Gesù desideri essere amato».

All'amore di Dio Teresa vuol rispondere con tutte le sue forze e il suo entusiasmo giovanile. Non sa, però, che l'amore la condurrà attraverso la via della privazione e della tenebra. L'anno successivo, il 1896, si manifestano i primi segni della tubercolosi che la porterà alla morte. Ancor più dolorosa è l'esperienza dell'assenza di Dio. Abituata a vivere alla sua presenza, Teresa si trova avvolta in una tenebra in cui Le è impossibile vedere alcun segno soprannaturale. Vi è, però, un'ultima tappa compiuta dalla santa. Ella apprende che a lei, piccola, è affidata la conoscenza della piccola via, la via dell'abbandono alla volontà di Dio. La vita, allora, diviene per Teresa un gioco spensierato perché anche nei momenti di abbandono Dio vigila ed è pronto a prendere tra le sue braccia chi a Lui si affida.

Oltre a Santa Teresa, oggi ricordiamo anche San Bavone di Gand, San Mirian III, San Piatone (o Piato di Tournai) e Santa Nana.

Il sole sorge alle 07:19 e tramonta alle 19:07. Il culmine è alle 13:13. Durata del giorno undici ore e quarantotto minuti.

La Luna sorge alle 01:26 con azimuth 58° e tramonta alle 16:46 con azimuth 300°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 38%. Età della Luna: 23,87 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso, con fenomeni sporadici di nubi sparse.

Le temperature saranno comprese fra i 18 gradi delle ore 5 ed i 26 gradi delle ore 14.

Venti variabili, principalmente da Sud, di debole intensità, con probabili raffiche fino a 10 km/h (5,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 13,6 kWh.

Il mondo della musica celebra oggi una delle più grandi invenzioni che hanno rivoluzionato la storia: l'arrivo dei Compact Disc. Il primo album in versione digitale è “52nd Street” di Billy Joel.

La rivoluzione è iniziata grazie ad un progetto sviluppato dalla Philips e Sony.

In concomitanza con l'arrivo di questo supporto, la Sony lancia anche il primo lettore di CD: il CDP-101.

Era il 1 ottobre 1982.

Potrebbero interessarti anche...