6 ottobre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Bruno.
Nato in Germania nel 1030 e vissuto poi tra il suo Paese, la Francia e l'Italia, dove morì nel 1101, Bruno (o Brunone), professore di teologia e filosofia, sceglie ben presto la strada della vita eremitica. Trova così sei compagni che la pensano come lui e il vescovo Ugo di Grenoble li aiuta a stabilirsi in una località selvaggia detta «chartusia» (chartreuse in francese). Lì si costruiscono un ambiente per la preghiera comune, e sette baracche dove ciascuno vive pregando e lavorando: una vita da eremiti, con momenti comunitari.
Quando Bruno insegnava a Reims, uno dei suoi allievi era il benedettino Oddone di Châtillon. Nel 1090 se lo ritrova papa col nome di Urbano II, che lo sceglie come consigliere. Ottiene da lui riconoscimento e autonomia per il monastero fondato presso Grenoble, poi noto come Grande Chartreuse. In Calabria nella Foresta della Torre (ora in provincia di Vibo Valentia) fonda una nuova comunità. Più tardi, a poca distanza, costruirà un altro monastero per la vita comunitaria. È il luogo accanto al quale sorgeranno poi le prime case dell'attuale Serra San Bruno.
Oltre a San Bruno, oggi ricordiamo anche Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo, Sant'Alberta, Sant'Artaldo (o Artoldo) di Belley, Sant'Ywi e Santa Fede di Agen.
Il sole sorge alle 07:24 e tramonta alle 18:59. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno undici ore e trentacinque minuti.
La Luna sorge alle 07:06 con azimuth 90° e tramonta alle 19:19 con azimuth 266°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 2%. Età della Luna: 29,2 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso, con fenomeni di nubi sparse dalla seconda metà della mattina fino al pomeriggio.
Le temperature saranno comprese fra i 16 gradi delle ore 4 ed i 23,8 gradi delle ore 16.
Vento principalmente di Maestrale da Nord Ovest di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 41 km/h (22,4 nodi).
Possibili precipitazioni modeste fra le ore 12 e le ore 14, per un complessivo inferiore al millimetro.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,9 kWh.
I Beatles lasciano spazio al loro chitarrista solista George Harrison nel Lato A di un loro singolo: oggi 6 ottobre 1969 esce Something.
The Beatles – Something
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro