5 novembre

Il 5 novembre la Chiesa ricorda I Santi Elisabetta e Zaccaria, genitori di Giovanni Battista.

Nel Martirologio Romano si legge, in merito alla ricorrenza odierna: Commemorazione dei santi Zaccaria ed Elisabetta, genitori di san Giovanni Battista, Precursore del Signore. Elisabetta, accogliendo in casa sua Maria, sua parente, piena di Spirito Santo, salutò la Madre del Signore benedetta tra le donne; Zaccaria, sacerdote, pieno di spirito profetico, alla nascita del figlio, lodò Dio redentore e predisse il prossimo avvento di Cristo, che verrà dall'alto come sole che sorge.

 

Per evocare il ricordo di oggi è sufficiente enunciare una semplicissima espressione: “Parco della Vittoria”... In men che non si dica la nostra memoria si colloca negli anni passati, in quell'ultima casella del tabellone, prima dell'angolo del "VIA!". Era la proprietà più ambita, dal costo d'acquisto di 40.000 lire virtuali (assieme all'omocromo Viale dei Giardini dal costo di 35.000 lire); poiché la rendita al passaggio, senza alcun edificio comprato, era di 5.000 lire!

Sto parlando del gioco in scatola più famoso in assoluto, secondo me, al pari del Risiko e Cluedo: il Monopoli.

Nato ufficialmente nel martedì 5 novembre 1935, è il gioco che ha conosciuto più edizioni in assoluto: la prima versione fu proposta sul mercato dalla celeberrima Parker Brothers, benché la stessa casa editrice dapprima non volle investire nel progetto di Charles Darrow, ovvero colui che si prese la briga di riordinare tutte le varie edizioni già circolanti.

Sì, già circolanti, perché di fatto il Monopoli prende ispirazione dal The Landlord's Game di Elizabeth McGee, pubblicato nel lontano 1903.

Si presume che il Monopoli sia stato venduto nel mondo in oltre duecentosettanta milioni di copie. Degna di menzione speciale sono la versione online prodotta da Hasbro in collaborazione con Google e le versioni del 2017 dedicata a Napoli e del 2018 dedicata a Roma.

Ne faranno una dedicata anche a Cagliari?

 

Potrebbero interessarti anche...