19 febbraio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome dell'elenco dei santi oggi commemorati è San Mansueto di Milano.
San Mansueto Savelli nel corso della propria vita terrena è stato un eccezionale religioso, mosso da grande fede ed apprezzato arcivescovo di Milano nel corso del VII secolo dopo Cristo. Non si conosce molte sulle origini di San Mansueto; ad esempio non sono stati rinvenuti documenti in cui si riporti la sua data di nascita probabilmente avvenuta nel VII secolo nella città di Roma.
Di San Mansueto si sa che con tutta probabilità faceva parte di una ricca e potente famiglia romana, i Sabelli, e stando ad alcune ricostruzioni storiche, di questa famiglia fecero parte anche un Papa e tanti altri religiosi.
San Mansueto ebbe modo di farsi apprezzare per la sua incrollabile devozione e le sue capacità oratorie, di cui diede prova durante il periodo in cui fu arcivescovo di Milano. La sua nomina dovrebbe essere avvenuta nel 672 e quindi portata avanti fino alla sua morte risalente al 681.
Tra le sue opere più importanti c’è da ricordare l’iniziativa che portò avanti nel 679, quando decise di radunare nella città di Milano tutti i propri vescovi provinciali per mettere in atto un sinodo nel corso del quale furono prese delle importanti decisioni soprattutto sotto l’aspetto organizzativo della Chiesa. In particolare mandò una missiva all'allora Imperatore Costantino IV al quale fece presente che vi era stata una ricomposizione della diocesi attorno ad un’unica figura indicata come quella dell’arcivescovo metropolita. Il suo posto di arcivescovo dopo la morte fu preso da San Benedetto I Crespi ed è venerato quale patrono della città di Milano.
Assieme al nome di San Mansueto, oggi troviamo anche quelli di San Barbato di Benevento, San Conone di Alessandria d'Egitto, San Dositeo, San Proclo (o Prodo) di Bisignano, San Quodvultdeus, Sant'Asia ed il Beato Corrado Confalonieri da Piacenza.
Il sole sorge alle 07:10 e tramonta alle 18:05. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno dieci ore e cinquantacinque minuti.
La Luna sorge alle 21:04 con azimuth 90° e tramonta alle 09:15 del giorno successivo con azimuth 266°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 79%. Età della Luna: 17,88 giorni.
Cielo sereno con nubi sparse per tutta la mattinata. Coperto nel pomeriggio e in serata.
Le temperature saranno comprese fra i 7 gradi delle ore 4 ed i 18,5 gradi delle ore 14.
Venti variabili di debole o moderata intensità, con probabili raffiche fino a 26 km/h (14,2 nodi).
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,7 kWh.
Il cinquantesimo giorno dell'anno ci porta la memoria del 1971, quando l'ex Beatles Paul McCartney pubblica il suo primo singolo come solista, per l'appunto dopo lo scioglimento del gruppo dei baronetti.
Il brano si intitola “Another Day” ed il lato B è assegnato a “Oh woman, oh why”.
Paul McCartney – "Another Day"
La classifica musicale dei brani più richiesti il 19 febbraio 1983 era così composta:
01 – Carletto – Corrado
02 – Words – F.R. David
03 – Your eyes – Cook Da Books
04 – Ballo ballo – Raffaella Carra’
05 – Hard to say I’m sorry – Chicago
06 – Canzone dei Puffi – Cristina D’Avena
07 – Non siamo in pericolo – Pooh
08 – Piccolo amore – Ricchi e Poveri
09 – Wot – Captain Sensible
10 – Gomma gomma – Luca e Manuela
Classifica del 19 febbraio 1983
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro