24 febbraio

Dopo un giorno di fermo tecnologico (ieri il server non voleva sentire ragioni), il primo ricordo di oggi 24 febbraio è legato ad un evento della mia città di diciotto anni fa.

24 febbraio 2004: un Cessna 500 proveniente da Roma trasporta un cuore prelevato presso l'Ospedale San Camillo verso l'Ospedale Brotzu di Cagliari.

Partito da Roma, il Cessna ha perso il contatto radio con la torre di controllo dell'aeroporto di Elmas nella zona dei monti dei Sette Fratelli. Un banco di nebbia unito ad una improvvisa corrente d'aria discensionale avrebbe ingannato il pilota del Cessna 500 della compagnia Airmed precipitato all'alba sul Mont'e Cresia, schiantandosi sulla Punta Baccu Malu.

Il piazzale antistante l'Ospedale Brotzu di Cagliari ora porta il nome del cardiochirurgo che volava per trasportare l'organo verso il nosocomio cagliaritano.

Per non dimenticare Alessandro Ricchi, Antonio Carta, Gian Marco Pinna, Helmut Zurner, Thomas Giacomuzzi e Daniele Giacobbe.

Il primo nome dell'elenco dei santi di oggi è San Sergio Martire.

Secondo una “Passio” latina, egli era un anziano magistrato, che aveva abbandonato la toga per vivere da eremita. Anch'egli, come tutti gli altri cristiani di Cesarea di Cappadocia, fu convocato dal governatore dell'Armenia e della Cappadocia, Sapricio, perché prendesse parte alle celebrazioni in onore di Giove.

Ma alla sua apparizione i fuochi accesi per la divinità si spensero. Un prodigio che Sergio interpretò pubblicamente come il prevalere di Dio su ogni altra divinità. Affermazione che lo condannò al martirio.

Oltre al nome di San Sergio, oggi troviamo anche quelli del Beato Costanzo Servoli da Fabriano, San Modesto di Treviri, Sant'Evezio di Nicomedia, Sant'Etelberto e Sant'Edilberto.

Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 18:11. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno undici ore e otto minuti.

La Luna sorge alle 01:45 con azimuth 119° e tramonta alle 11:25 con azimuth 239°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 22,23 giorni.

Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Parentesi di cielo coperto nelle ore centrali della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 4 gradi delle ore 3 ed i 15 gradi delle ore 12.

Venti variabili da Est di debole o moderata intensità, con possibili raffiche fino a 27 km/h (14,4 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9,7 kWh.

Il ricordo musicale di oggi è più che altro legato ad un personaggio che ha scritto le pagine della storia della musica: sir Elton John.

Nel 24 febbraio del 1998, il cantante britannico diventa baronetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Ricevette l'investitura a Buckingam Palace a Londra, in onore al suo impegno per la ricerca sull'AIDS e naturalmente per i suoi servigi alla musica britannica.

La classifica musicale dei brani più richiesti il 24 febbraio 1990 era così composta:

01 – Un’estate italiana – Edoardo Bennato e Gianna Nannini
02 – Nothing compares 2 U – Sinead O’Connor
03 – Another day in paradise – Phil Collins
04 – Donne italiane – Pooh
05 – Get up – Technotronic
06 – All around the world – Lisa Stansfield
07 – Lambada – Kaoma
08 – Pump up the jam – Technotronic
09 – I promised myself – Nick Kamen
10 – Varietà – Gianni Morandi

Classifica del 24 febbraio 1990 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...