7 aprile
di Geronimo Carreras ·
Il primo nome che oggi troviamo nella lista del martirologio è quello di San Giovanni Battista de la Salle.
Nasce a Reims il 30 aprile 1651 da genitori nobili, ma non ricchi, e con dieci figli. Si laurea in lettere e filosofia; è sacerdote nel 1678, e a Reims assume vari incarichi, collaborando anche all'attività delle scuole fondate da Adriano Nyel, un laico votato all'istruzione popolare. Scuole gestite però da maestri ignoranti e senza stimoli.
E proprio dai maestri parte la sua opera. Riunisce quelli di Nyel in una casa comune, vive con loro, studia e li fa studiare, osserva metodi e organizzazione di altre scuole. Insegna un metodo e abolisce le lezioni in latino, introducendo in ogni disciplina la lingua francese.
Nel 1680 nasce la comunità dei «Fratelli delle Scuole Cristiane». In genere non sono preti, vestono una tonaca nera con pettorina bianca, con un mantello contadino e gli zoccoli, e sotto la guida del La Salle aprono altre scuole. Nel 1687 hanno già un loro noviziato. Nel 1688 sono chiamati a insegnare a Parigi dove in un solo anno i loro allievi superano il migliaio. A causa di critiche e ostacoli esterni da Parigi dovrà portare la sua comunità nel paesino di Saint-Yon, presso Rouen, dove morirà il 7 aprile 1719.
Oltre a San Giovanni Battista de La Salle, oggi ricordiamo anche San Calliopio, San Pelusio, Sant'Aiberto di Crespin e Sant'Egesippo.
Il sole sorge alle 06:58 e tramonta alle 19:53. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno dodici ore e cinquantacinque minuti.
La Luna sorge alle 10:31 con azimuth 55° e tramonta alle 02:15 del giorno successivo con azimuth 306°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 38%. Età della Luna: 5,66 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 12,2 gradi delle ore 5 ed i 18,9 gradi delle ore 14.
Venti variabili da Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 36 km/h (19,6 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice delle radiazioni ultraviolette richiede attenzione fra le ore 13 e le ore 15, quando arriverà a toccare il valore di 8,3.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,1 kWh.
Il ricordo musicale odierno è decisamente meno storico di quelli che sono solito citare in queste mie battute: rimaniamo nei giorni nostri, per citare un “atto dovuto” che, a mio giudizio, sarebbe dovuto accadere ben prima.
Siamo nel 2017, quando la Rock and Roll Hall of Fame annovera i nuovi nomi di coloro che hanno contribuito a rendere grande questo genere musicale: la Electric Ligh Orchestra, Joan Baez, Yes, Tupac, Pearl Jam, Journey e Shakur.
Perdonate la mia vena polemica... ammettere gli Yes nel 2017, quando hanno riscosso un successo planetario negli anni '70 e '80, è decisamente anacronistico; non foss'altro perché Christopher Russell Edward Squire, bassista storico, cofondatore e leader della band, è passato a miglior vita nel 2015!
YES – Owner of a Lonely Heart (Official Music Video)
LA classifica musicale dei brani più richiesti il 7 aprile 1984 era così composta:
01 – Love of the common people – Paul Young
02 – Terra promessa – Eros Ramazzotti
03 – Ci sarà – Albano e Romina
04 – Radio Ga Ga – Queen
05 – Just for tonight – Gilbert Montagne’
06 – Serenata – Toto Cutugno
07 – Non voglio mica la luna – Fiordaliso
08 – La donna cannone – Francesco De Gregori
09 – Victims – Culture Club
10 – Nina – Mario Castelnuovo
Classifica del 7 aprile 1984 sul mio canale YouTube
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro