29 aprile

In pochi sanno che il primo nome della lista dei santi di oggi è anche Patrona d'Italia. Oggi infatti si ricorda Santa Caterina da Siena.

«Niuno Stato si può conservare nella legge civile in stato di grazia senza la santa giustizia»: queste alcune delle parole che hanno reso questa santa, patrona d'Italia, celebre.

Nata nel 1347, Caterina non va a scuola e non ha maestri. I suoi avviano discorsi di maritaggio quando lei è sui 12 anni. E lei dice di no, sempre. E la spunta. Del resto chiede solo una stanzetta che sarà la sua "cella" di terziaria domenicana (o Mantellata, per l'abito bianco e il mantello nero).

La stanzetta si fa cenacolo di artisti e di dotti, di religiosi, di processionisti, tutti più istruiti di lei. Li chiameranno "Caterinati". Lei impara a leggere e a scrivere, ma la maggior parte dei suoi messaggi è dettata. Con essi lei parla a papi e re, a donne di casa e a regine, e pure ai detenuti. Va ad Avignone, ambasciatrice dei fiorentini per una non riuscita missione di pace presso papa Gregorio XI. Ma dà al Pontefice la spinta per il ritorno a Roma, nel 1377.

Deve poi recarsi a Roma, chiamata da papa Urbano VI dopo la ribellione di una parte dei cardinali che dà inizio allo scisma di Occidente. Ma qui si ammala e muore, a soli 33 anni. Sarà canonizzata nel 1461 dal papa senese Pio II. Nel 1939 Pio XII la dichiarerà patrona d'Italia con Francesco d'Assisi.

Oltre a Santa Caterina, oggi ricordiamo anche San Cristino, San Severo di Napoli, San Tichico, San Torpete (o Torpes, Torpè) e Sant'Acardo.

Il sole sorge alle 06:27 e tramonta alle 20:15. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno tredici ore e quarantotto minuti.

La Luna sorge alle 05:55 con azimuth 84° e tramonta alle 18:59 con azimuth 280°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 11%. Età della Luna: 27,89 giorni.

Cielo coperto sin dalle prime ore del mattino fino alla prima serata. Nubi sparse in nottata.

Le temperature saranno comprese fra i 13 gradi delle ore 4 ed i 20 delle ore 14.

Venti variabili di debole intensità, fino a 10 km/h (5,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 14,5 kWh.

Torniamo oggi negli anni '60 e più precisamente nel 1967, quando Aretha Franklin pubblica oggi 29 aprile il singolo Respect, cover del brano inciso nel 1965 da Otis Redding.

Aretha Franklin – Respect Official Video Winner

La classifica musicale dei brani più richiesti il 29 aprile 1989 era così composta:

01 – Like a prayer – Madonna
02 – Vasco – Jovanotti
03 – Ballad of the streets – Simple Minds
04 – Esatto – Francesco Salvi
05 – Do you believe in shame? – Duran Duran
06 – Leave me alone – Michael Jackson
07 – Cosa resterà degli anni ’80 – Raf
08 – It’s only love – Simply Red
09 – Bambini – Paola Turci
10 – Canzoni – Mietta

Classifica del 29 aprile 1989 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...