16 maggio

La lunga lista dei santi di oggi è aperta da Sant'Ubaldo di Gubbio.

Ubaldo Baldassini fu appartenente ad una nobile famiglia originaria della Germania. Rimasto ben presto orfano di entrambi genitori, Ubaldo fu allevato da un omonimo zio che curò la sua educazione religiosa e l’intellettuale.

Ordinato sacerdote nel 1114, qualche anno più tardi Ubaldo fu eletto priore della sua canonica, di cui riformò la disciplina e il costume. La fama del suo nome e delle sue virtù si era diffusa al di fuori della sua città, tanto che Perugia nel 1126 lo acclamò suo vescovo.

Ubaldo però, schivo di tanto onore, si recò subito a Roma per chiedere al Papa Onorio II di essere esonerato da tale incarico, ottenendone grazia.

Il vescovo Ubaldo governò la diocesi di Gubbio per 31 anni, durante i quali superò felicemente avversità ed ostacoli, riuscendo a piegare con la dolcezza i suoi nemici e ad ammansire gli avversari con la mitezza d’animo.

Oltre al ricordo di Sant'Ublado di Gubbio, oggi è anche quello di San Simone Stock, Santa Margherita di Cortona, San Brendano di Cluain Ferta, San Carantoco, San Fidolo, San Germerio di Tolosa, San Pellegrino d'Auxerre, San Possidonio (o Possidio), Sant'Onorato di Amiens, Sant'Alipio, Santi Abda e Ebedieso ed i Santi Quarantaquattro Monaci Martiri di Mar Saba.

Il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 20:31. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventidue minuti.

La Luna sorge alle 21:13 con azimuth 119° e tramonta alle 06:55 del giorno successivo con azimuth 239°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 95%. Età della Luna: 15,5 giorni.

Cielo sereno per tutto l'arco della giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 3 ed i 25,3 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Est di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 12 km/h (6,6 nodi).

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazione ultravioletta supererà il valore limite di 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,1 e 9,5.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21 kWh.

Oggi andiamo indietro negli anni '80, e ci fermiamo agli inizi: nel 1981.

La classifica dei dischi più venduti nel mercato inglese vede oggi 16 maggio 1981 al vertice la stupenda Kim Carnes con la sua “Bette Devis Eyes”.

Kim Carnes – Bette Davis Eyes

La classifica musicale dei brani più richiesti il 16 maggio 1987 era così composta:

01 – Loving you is sweeter than ever – Nick Kamen
02 – C’est la ouate – Caroline Loeb
03 – Everything I own – Boy George
04 – Respectable – Mel & Kim
05 – Electrica salsa – Off
06 – Let it be – Ferry Aid
07 – Call me – Spagna
08 – The right thing – Simply Red
09 – Don’t break my heart – Den Harrow
10 – I knew you were waiting for me – Aretha Franklin e George Michael

Classifica del 16 maggio 1987 sul mio canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...