17 giugno
di Geronimo Carreras ·
Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di Sant'Adolfo.
Adolfo è ricordato assieme al fratello Botulfo, abate in Inghilterra. Nati all'inizio del secolo VII da una di quelle nobili famiglie sassoni che avevano conquistata l'Inghilterra e si erano fatte cristiane, o, secondo un'altra tradizione, dall'illustre prosapia dei re di Scozia, furono spinti dal desiderio di perfezione ad abbandonare il loro paese e a passare il mare. Non si sa in qual luogo si fermassero, se nel Belgio o in Germania, ma è certo che, dopo qualche tempo, essi vestirono l'abito monastico.
Secondo la loro Vita, da considerarsi però piuttosto favolosa, la fama della santità di Adolfo non tardò a giungere agli orecchi del re della regione in cui si trovava, che, consentendo alla volontà popolare, lo avrebbe nominato vescovo di Maastricht (o di Utrecht): si noti, tuttavia, che il suo nome non figura nelle liste episcopali delle due città.
Botulfo invece, rispondendo alla chiamata di due monache sorelle del re dell'Inghilterra meridionale, che lo consideravano loro guida spirituale, fece ritorno in patria, dove ebbe dal sovrano il permesso di costruire un monastero nel luogo che più gli piacesse. Nel 654, il santo scelse dunque un eremo chiamato Icanno (Ikanhoe, corrispondente, secondo alcuni a Boston, nella contea di Lincoln, secondo altri a Iken nel Suffolk) e, fondatovi un monastero, ne fu saggio abate.
Morì, illustre per miracoli, il 17 giugno del 680 e fu sepolto nel suo monastero insieme col fratello Adolfo: in seguito, le loro reliquie furono divise fra i monasteri di Thorney, di Ely e di Westminster.
Oggi in Inghilterra esistono settanta chiese dedicate a Botulfo.
Oltre al nome di Sant'Adolfo, oggi ricordiamo anche i Santi Nicandro e Marciano, San Ranieri di Pisa, Sant'Antidio, Sant'Avito, Sant'Erveo (o Hervè), Sant'Imerio di Amelia e Santa Valeriana e compagne.
Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:53. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasette minuti.
La Luna è sorta ieri e tramonta alle 08:55 con azimuth 239°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 78%. Età della Luna: 18,05 giorni.
Cielo sereno per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 19 gradi delle ore 4 ed i 30,7 gradi delle ore 14.
La temperatura percepita supererà i 33 gradi all'ombra.
Venti variabili da Ovest di debole intensità, con possibili raffiche fino a 12 km/h (6,4 nodi)
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazione ultravioletta supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7,1 e 9,7.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 22,1 kWh.
Qualche giorno fa abbiamo parlato di un caso di errore giudiziario legato al piccolo schermo, riferendoci alla scandalosa vicenda delle accuse ad Enzo Tortora.
Oggi 17 giugno ricorre la data del suo arresto nel 1983, all'Hotel Plaza di Roma. Alle quattro del mattino di trentanove anni fa, i Carabinieri arrestano il noto presentatore televisivo con l'accusa di "associazione a delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti".
Quattro anni dopo, lo ricordiamo, la piena assoluzione, poiché tutte le accuse erano fondate su un nome (interpretato erroneamente) scritto su un'agenda di un camorrista.
La classifica musicale dei brani più richiesti il 17 giugno 1995 era così composta:
01 - Scream - Michael Jackson e Janet Jackson
02 - Missing - Everything but the Girl
03 - Scatman's world - Scatman John
04 - Angel - Jam e Spoon
05 - Think of you - Whigfield
06 - The colour inside - Ti.Pi.Cal.
07 - Be my lover - La Bouche
08 - Clap clap - Mauro Pilato e Max Monti
09 - Baby baby - Corona
10 - Hold me thrill me kiss me kill me - U2
Classifica del 17 giugno 1995 sul mio canale YouTube
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro